Un volontario… senza dubbi!

ClaudioChi l’avrebbe immaginato qualche anno fa…..volontariato? Come si fa? E dove trovo il tempo? No, troppo difficile ed impegnativo….meglio lasciar fare a chi è più esperto o chi lo fa di “mestiere”…..

Poi d’improvviso qualcosa cambia….qualcosa che viene da dentro ti porta a pensare: perché io non posso farlo? Perché non posso essere di aiuto, magari con piccole cose e gesti a chi nella vita ha subito un percorso diverso dal mio, forse meno fortunato e con più ostacoli da superare. Eppure è proprio il modo di affrontare la vita quotidiana delle persone che hanno bisogno di aiuto a farti capire quanto grande sia la loro voglia di andare avanti e di vivere, nonostante tutto e tutti.
Ed è proprio preso da questo sentimento che nel 2014 ho iniziato ad informarmi sul come poter dare il mio contributo e ho avuto la fortuna di imbattermi in Romaltruista.
Ho iniziato leggendo i racconti lasciati dagli altri volontari, le varie opportunità a disposizione e non ho avuto un attimo di esitazione….mi iscrivo a “Chef per una sera”!

Appena arrivato all’appuntamento ero un po’ agitato perché non sapevo come avrei affrontato questa responsabilità di essere volontario, ma è bastato guardare gli occhi pieni di felicità degli altri volontari della Parrocchia San Giovanni Battista di Via Latina per fugare ogni timore e dubbio.
E che dire della Lampada dei Desideri della mitica Paola Fanzini…una vera forza della natura e soprattutto di aver conosciuto “i suoi ragazzi”…..un’emozione indescrivibile. Ma ragazzi che fatica….sfido voi a una Zumba Chair di un’ora con gli amici della Lampada… altro che palestra! 🙂
Bellissimo ed emozionante! E poi vedere i loro sorrisi e i loro abbracci è stato qualcosa di impagabile.
Lo so benissimo che il tempo a disposizione di ciascuno di noi è sempre meno e che il lavoro, la famiglia e gli affetti portano via gran parte del tempo, ma anche a piccoli passi….fatelo! Non è un’utopia….ma vi garantisco che con i piccoli passi si raggiungono veramente i grandi traguardi!

Un solo consiglio…..non abbiate timore, ma aprite il cuore a tutto questo e al volontariato…..vi assicuro che quello che riceverete da ciascuna delle persone che incontrerete nel corso delle attività sarà un dono insostituibile e non ne potrete più fare a meno!

Claudio De Santis, 34 anni, impiegato presso una banca romana e con molti hobby sulle spalle: musica, fotografia, viaggi e tanto altro. Fortunatamente ho un bel lavoro che mi impegna per molte ore della giornata, ma ho il piacere di poter spendere alcune ore del mio tempo libero con gli amici di Romaltruista e delle varie organizzazioni a cui presto volontariato. E come ci ha insegnato un grande personaggio dei nostri tempi: “semo romani, volemose bene, damose da fa!”

 

Condividi:

2 pensieri riguardo “Un volontario… senza dubbi!

  • 13 Dicembre 2016 in 11:39
    Permalink

    Ciao voglio di iscrivermi con voi come un volontariato per un aiuto delle personi nella strada per ogni domenica magari i per pocchi ore ma di essere una persona piu disponibile per Dio.Grazie!

    Risposta
    • 13 Dicembre 2016 in 11:44
      Permalink

      Hristo,
      iscriviti al nostro sito, ti aspettiamo!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *