Volontari Superstar: Guglielmo ci racconta la sua esperienza!

guglielmo-volontario-superstar

Nome: Guglielmo Campajola

Anno di nascita: 1965

Numero di attività completate: 64

Volontario attivo da 4 anni, da un anno e mezzo svolge attività di volontariato con l’associazione “Peter Pan”.

1) Ciao Guglielmo, da quanto tempo svolgi attività di volontariato?
Da circa 4 anni, da un anno e mezzo svolgo sempre la stessa attività presso l’associazione Peter Pan, una onlus che si occupa di dare accoglienza ai bambini malati di tumore e alle famiglie.

2) Quale tra le attività che hai svolto ti ha coinvolto maggiormente?
Ho svolto diverse attività in vari ambiti, mense, coi disabili, banco alimentare a Fiano Romano ecc…Sicuramente però quest’ultima a cui ancora partecipo attivamente mi ha coinvolto più di tutte e infatti mi ha “catturato”. Questo perché si tratta di bambini malati e senti di fare qualcosa di veramente concreto per loro, di dare un grande aiuto per una causa importante.

3) Perché hai scelto di fare volontariato?
Ho scelto di fare volontariato perché avevo del tempo libero, visti i miei orari di lavoro e perché sentivo il bisogno di dare qualcosa.

4) Come sei venuto a conoscenza di RomAltruista?
Sul web, con una semplice ricerca: volontariato – Roma mi è comparso questo nome e ho indagato meglio e conosciuto questa nuova realtà.

5) Ci racconti la tua “prima volta”?
Certo, me la ricordo bene. Sono stato a Piazza Mastai a servire le colazioni ai bisognosi. All’inizio non sapevo bene come era organizzato il tutto quindi mi lasciavo guidare molto. Poi pian piano con più esperienza mi sono permesso di dare consigli e essere anche più proattivo nelle attività.

6) Un episodio che ti ha lasciato un ricordo indelebile?
Sicuramente la volta più bella è stata quando ho accompagnato un gruppo di bambini bielorussi a mangiare fuori. Erano in vacanza in italia a causa dell’inquinamento del loro paese, con l’associazione Cuori di Roma.
Un’altra esperienza faticosa ma gratificante era quella di portare le provviste per il banco alimentare a Fiano Romano. Caricare il camion coi generi alimentari e scaricarli.

7) Guardando indietro ti vedi cambiato da questa esperienza? In che modo?
Si, sicuramente mi vedo cambiato, migliorato. Mi sento meglio, più pieno. Questa esperienza mi ha aiutato a completarmi. Lo faccio perché le persone che aiuto mi danno talmente tanto che è impagabile.

8) Cosa diresti a chi non ha mai fatto volontariato?
Dovete farlo perché fa stare meglio, perché una persona deve stare bene e star bene non aspettandosi niente in cambio. In questo aiuta molto il volontariato.
Un ringraziamento al sig. Guglielmo per la grande disponibilità e gentilezza.
Elena

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *