Quando volere è potere

GabrieleMi piacerebbe trasmettere quel che può significare dedicarsi almeno un po’ agli altri. Prendiamo ad esempio distribuire panini a chi vive per strada, persone ai margini della società che vengono da storie dolorose legate a dissesti finanziari, solitudini, respingimenti.

Sono un ragazzo disabile con tanta voglia di alleviare i disagi altrui siano essi materiali che psicologici, ma si può bene immaginare come possa essere difficile fare volontariato alla luce dei miei vari handicap, però il desiderio era tanto. Non potendomi esprimere, ho dovuto mio malgrado eliminare tutto ciò che riguarda la dialettica così, ciò che volevo ardentemente fare e cioè infondere calore, entusiasmo, serenità è senza realizzazione.

Ma c’è qualcosa che anch’io posso fare mettendo a disposizione la mia macchina e il mio accompagnatore. Ora opero con “Romaltruista” ed è palpabile la bella passione che tutti i volontari donano ai bisognosi. Ci si prenota per offrire il nostro tempo ed è una corsa per non restare fuori, se capita di arrivare tardi si è assaliti da un senso di vuoto e inutilità. Al contrario, quando si torna da queste prestazioni ogni volta la sensazione è di arricchimento che porta tanta serenità e determina pace vera, allegria, addirittura leggera euforia.

 

Sono Gabriele, 42 anni compiuti da pochi giorni. Ho amato tanto studiare, ho amato l’ambiente scolastico anche se non sempre sono stato ricambiato, specialmente all’università dove si devono combattere vere e proprie battaglie. A scuola però ho trovato tanti amici che sono ancora gli stessi di oggi. Un’altra passione, quasi mania, è la lettura, in questi giorni sto leggendo “Numero zero” di Eco, ma se potessi ne leggerei 30 insieme.

Condividi:

Un pensiero riguardo “Quando volere è potere

  • 21 Maggio 2018 in 21:54
    Permalink

    Complimenti sono commossa, una grande lezione di vita, grazie veramente, sarebbe bello potervi conoscere, per uno scambio di opinioni, per fare volontariato insieme e perché no diventare amici. Ciao Annamaria 78

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *