IMPRESSIONE:IL VOLONTARIATO

manuel luciani
manuel luciani

Ho partecipato alla cena altruista a Roma Tuscolana, perche? Credo che ognuno di noi, e soprattutto chi lo dimostra nel volontariato, abbia una propensione all’aiuto del prossimo e la dimostri con estrema naturalezza. Perchè il titolo impressione? Il titolo rimanda alla grande opera di Claude Monet,Impressione.il levar del sole, ed ho deciso di usarlo perchè voglio provare a raccontare un’impressione che tutto questo ha suscitato in me e che può fare negli altri.

Quella sera mi sono trovato di fronte a chi non ha niente, soprattutto stranieri, sei immerso in una realtà nuova, avete mai provato a pensare come sarebbe la vostra vita al loro posto? Avete mai pensato come sarebbe senza queste persone che quotidianamente gli danno una mano? Io si, ed ho capito che non solo queste persone sono spogliate anche della possibilità di provare certe emozioni, alcuni non so nemmeno se sappiano ridere in maniera davvero sincera, ma che non potranno mai avere quello che abbiamo noi, e in questo non vedo differenze etniche.

Molto spesso sono stato deluso dal mondo, dalle persone che lo abitano, quella sera ho visto invece ciò che ancora di buono c’è, ho visto che nel piccolo di ogni quartiere esiste ancora la solidarietà gratuita, la voglia di aiutare, e continuamente grazie anche a questa gente ricordo di quante cose belle è in grado di fare un essere umano. Con questo non voglio dire che chi non fa volontariato non è in grado di fare cose belle e solidali, ci sono altri modi per farlo, voglio semplicemente dire che guardare all’opera queste piccole organizzazioni può solo fare bene. Qui non troverai l’Expo, non troverai i titoli dei telegiornali, la voglia di mostrare ricchezze, non troverai chi vuole vantarsi del suo operato, e chi più ne ha più ne metta. Qui c’è l’amore incondizionato, la voglia di fare, l’importanza delle cose che la vita può dare ed anche qui chi più ne ha più ne metta. Ogni giorno in questo modo e con tutte le altre iniziative si crea un disegno che è sempre una più grande opera d’arte, buona fortuna.

“L’arte mi sembra essere soprattutto uno stato d’animo” Marc Chagall.

Manuel Luciani, studente in Psicologia, vive a Santa Marinella (RM).

Condividi:

2 pensieri riguardo “IMPRESSIONE:IL VOLONTARIATO

  • 21 Febbraio 2016 in 16:35
    Permalink

    Ciao sono Giulia volevo sapere se continui a fare volontariato con Romaltruista o ti rivolgi anche ad altre associazioni
    Io sto cercando qualcosa da fare nel weekend xkè lavoro tutta la settimana…cm ti trovi cn il gruppo di Romaltruista?hai qualche attività da frequentare da consigliarmi in particolare?
    Grazie

    Risposta
    • 29 Febbraio 2016 in 20:19
      Permalink

      Ciao Giulia, io ora sto facendo delle cose in provincia di Roma ed è da un po che non faccio niente con romaltruista perché purtroppo non riesco a fare tutto visti anche gli studi. Cmq qualsiasi attività è bella, io ho esperienza con la cena altruista e to lo consiglio anche perché trovare tante brave persone che ti accoglieranno subito come una di loro. Romaltrui è bella anche perché puoi partecipare a quello che vuoi e farlo quando vuoi, guarda il calendario e vedi ciò che si adatta più a te. Saluti.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *