Maccheroni per tutti all’ Ostiense

massimoQuando i colleghi delle divisioni Risorse Umane e Comunicazione mi hanno proposto di lanciare in azienda un’iniziativa di Volontariato, offrendo ai colleghi due intere giornate lavorative da mettere a disposizione della comunità e dei meno fortunati, ho accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Ho poi voluto mettermi alla prova ed un mercoledì sera ho fatto parte della squadra di “Maccheroni per tutti  all’Ostiense”.

E’ stata un’esperienza molto toccante. In poche ore mi sono passate davanti agli occhi tante storie diverse, uomini e donne senza fissa dimora, con  visi segnati dalla continua lotta per la sopravvivenza. Tutti in fila per un pasto, preparato e distribuito dai volontari dell’Associazione Le Orme, che ogni settimana si ritrovano lì per servire un piatto caldo, ma non solo, a chi ne ha bisogno. Quella sera mi ha fatto piacere essere con loro.

Sono rimasto molto colpito. Non soltanto  dall’estrema eterogeneità delle persone: giovani e anziani, sia italiani che di diverse culture e nazionalità, ma mi ha colpito, anche vedere tanti giovani impegnati nell’aiutarli che hanno preferito quella sera dedicare il loro tempo libero al volontariato anziché al divertimento.  Credo, infatti, sia possibile per ognuno di noi trovare un paio di ore da dedicare a chi è meno fortunato.

Io l’ho fatto e come me l’hanno fatto tanti colleghi di Pfizer che in pochi mesi hanno dedicato più di 70 ore ad attività selezionate attraverso il sito di  RomAltruista. Mi auguro che questo numero possa crescere. Da parte mia c’è l’impegno a ritornare a Piazzale Ostiense, l’ho promesso a Fabrizio!

 

Massimo, sono il Presidente e Amministratore Delegato di una grande azienda  farmaceutica. Mi divido tra Roma e Milano, dove vive mia figlia Martina con la quale passo tutti i fine settimana.  Il mio lavoro mi piace ed è per me ricco di soddisfazioni, anche se mi assorbe molto e mi costringe a ritmi serrati. Ciononostante non è stato difficile ritagliare qualche ora da dedicare ad attività di volontariato.  Penso che sia importante per ognuno di noi donare parte del proprio tempo e delle proprie competenze a chi ne ha bisogno. Ringrazio RomAltruista che mi ha offerto l’ opportunità di mettermi in gioco.  

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *