We LOVE il nostro Parco!

Martedì 24 ottobre il quartier generale di Pfizer Italia si è spostato all’esterno dell’edificio, nel Parco di Colli d’Oro di Labaro, dove 70 dipendenti dell’azienda, in una staffetta di due turni, si sono dedicati alla pulizia e riqualificazione dell’area, alla rimozione di rami e di residui di sfalci e anche alla realizzazione di una cartellonistica informativa. A coordinarli ed affiancarli lo staff di RomAltruista e i volontari del Comitato Colli d’Oro. Per un giorno il parco è stato vissuto con rastrelli, pale, grandi sacchi neri, in un clima di energia e collaborazione tra i cittadini, le istituzioni e l’azienda. La…

Continua a leggere

Ortolani a scuola!

Nel Municipio XI, grazie allo sforzo sinergico degli operatori dell’asilo nido “Il Lirio” e degli “ortisti” dell’Associazione A. Educ.A., è nato nel 2011 un interessante e originale progetto di orticoltura sociale ed educativa cui partecipano i familiari dei bambini e i cittadini del quartiere. Dei 3.400 mq. dell’area complessiva del nido interessata al progetto 1.200 sono destinati all’attività di orticoltura sociale ed educativa, fondata sul metodo della coltivazione biologica e sul totale ripudio dell’uso dei pesticidi. Il resto dell’area è dedicato ai giochi dei bambini con particolare attenzione ai temi dell’educazione ambientale e alla conoscenza della natura. In questa piccola…

Continua a leggere

Di nuovo tutti fuori al Giardino Magico!

Martedi 3 ottobre, un gruppo di 20 volontari di American Express è tornato alla Scuola per l’Infanzia Giardino Magico e alla Scuola Cardinal Massaia, nel quartiere della Bufalotta, per regalare un’altra giornata al progetto «TUTTI FUORI» che si propone di trasformare aree verdi o giardini in veri e propri spazi partecipati e dinamici, dove sperimentare l’inclusione, la conoscenza, la crescita e l’acquisizione di autonomia. In queste scuole, grazie ai progetti dell’Associazione Linaria, realizzati in collaborazione con RomAltrusta in diverse giornate di volontariato, gli spazi esterni si sono trasformati in aule all’aperto in cui apprendere giocando la botanica, l’orticoltura e persino…

Continua a leggere

Oggi siamo volontari per il Parco!

Nel corso della giornata del 25 Settembre la splendida Valle della Caffarella ha visto all’opera 90 volontari American Express, che hanno contribuito in prima persona alla riqualificazione di uno dei luoghi verdi simbolo dell’Antica Roma. Con vanghe e ramazze in mano, i dipendenti dell’azienda hanno dato una nuova vita all’inestimabile patrimonio storico, naturalistico e paesaggistico di una delle aree più interessanti del Parco Regionale dell’Appia Antica. Grazie ad interventi mirati, i volontari si sono occupati della pulizia e del mantenimento di aree verdi, tra cui sentieri e zone picnic, ma soprattutto dell’area del Casale adiacente al Tempio di Annia Regilla,…

Continua a leggere