American Express completa il lavoro iniziato al Centro Anziani di Pietralata

Il 23 ottobre un gruppo di 9 dipendenti di American Express, con il coordinamento di Romaltruista, sono tornati al Centro Anziani di Pietralata di via Pomona per fare quei lavori che i loro colleghi non avevano potuto fare per via della pioggia: ritinteggiare la cancellata e l’inferriata e dare una mano di impregnante alla staccionata di legno. Ecco qui sotto le foto. (per andare veloce avanti clicca sulla foto) [Show picture list]

Continua a leggere

Perchè gli esseri umani fanno atti di altruismo?

Esiste davvero l’altruismo, oppure è solo una forma più recondita di egoismo (faccio del bene perchè  per qualche motivo mi fa stare bene)? Tutti noi che facciamo volontariato prima o poi ci interroghiamo su cosa ci spinge a farlo. Pubblichiamo un articolo di Steve Taylor, professore di Psicologia all’università di Leeds, sul tema dell’altruismo. Ringraziamo Alessandra Basilico per la traduzione in Italiano. La domanda del perché a volte gli esseri umani sono pronti a rischiare la loro vita per salvare altre persone ha incuriosito filosofi e scienziati per secoli. Da un punto di vista evoluzionistico, l’altruismo non sembra avere alcun…

Continua a leggere

I viaggi di Erodoto con RomAltruista

La migrazione, ossia la mobilità umana, esiste da quando l’uomo è presente sulla Terra. Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo migrato anche solo per andare in vacanza alla ricerca del mare e del sole. Anch’io ho una storia di migrazione alle spalle e so per esperienza quanto sia importante conoscere un buon mezzo di comunicazione, la lingua, fondamentale per la sopravvivenza. Per questo motivo ho deciso di partecipare al laboratorio di inglese per giovani afghani richiedenti asilo in Europa. Si tratta quindi di assistere il personale dell’associazione “Binario15” nel programma di insegnamento della lingua inglese basico. E per basico non intendo dire l’aspetto grammaticale ma le frasi e/o modi…

Continua a leggere

Volontari Superstar: Guglielmo ci racconta la sua esperienza!

Nome: Guglielmo Campajola Anno di nascita: 1965 Numero di attività completate: 64 Volontario attivo da 4 anni, da un anno e mezzo svolge attività di volontariato con l’associazione “Peter Pan”. 1) Ciao Guglielmo, da quanto tempo svolgi attività di volontariato? Da circa 4 anni, da un anno e mezzo svolgo sempre la stessa attività presso l’associazione Peter Pan, una onlus che si occupa di dare accoglienza ai bambini malati di tumore e alle famiglie. 2) Quale tra le attività che hai svolto ti ha coinvolto maggiormente? Ho svolto diverse attività in vari ambiti, mense, coi disabili, banco alimentare a Fiano…

Continua a leggere

Un incontro, tre associazioni e tanti nuovi volontari

Il 28 settembre scorso si e’ svolto a Roma il secondo incontro di RomAltruista, CESV (Centro Servizi per il Volontariato) e SPES (Associazione Promozione e Solidarieta’) con gli aspiranti volontari di Roma e provincia. Sfidando il maltempo e gli annunciati problemi dei trasporti pubblici, oltre 50 aspiranti volontari hanno risposto con energia e interesse all’invito diffuso qualche giorno prima da RomAltruista, riunendosi in Via Liberiana 17 – presso la sede di CESV-SPES – per conoscere le opportunita’ di volontariato flessibile (RomAltruista) e continuativo (CESV-SPES) nella nostra città. L’incontro ha avuto inizio alle 18.05 e, tra mille domande, commenti e anche…

Continua a leggere

Quando volere è potere

Mi piacerebbe trasmettere quel che può significare dedicarsi almeno un po’ agli altri. Prendiamo ad esempio distribuire panini a chi vive per strada, persone ai margini della società che vengono da storie dolorose legate a dissesti finanziari, solitudini, respingimenti. Sono un ragazzo disabile con tanta voglia di alleviare i disagi altrui siano essi materiali che psicologici, ma si può bene immaginare come possa essere difficile fare volontariato alla luce dei miei vari handicap, però il desiderio era tanto. Non potendomi esprimere, ho dovuto mio malgrado eliminare tutto ciò che riguarda la dialettica così, ciò che volevo ardentemente fare e cioè…

Continua a leggere

American Express e Romaltruista risistemano il Centro Anziani di Pietralata

Il 1 ottobre un gruppo di oltre 28 dipendenti di American Express, con il coordinamento di Romaltruista, hanno ritinteggiato le pareti interne ed esterne e sistemato il giardino del Centro Anziani di Pietralata di via Pomona. Ecco qui sotto le foto. (per andare veloce avanti clicca sulla foto) [vedi le miniature di tutte le foto]

Continua a leggere