Agisci con gratuità ! Quella è l’azione che non andrà perduta

Prendo il treno precedente del solito treno, per non rischiare di arrivare tardi, e invece arrivo 20 minuti dopo. Roma è fatta così,difficile rispettare gli orari e questo mi agita un pò; dopo il treno il tram, e anche lì tante coscienze che viaggiano chi verso il lavoro, chi ad accompagnare nipoti a scuola e chi chissà che cosa. Ma come scendo alla piazza e già vedo le persone in fila, mi passa il disagio del ritardo e mi vado a cercare un posto in cui poter esser  utile. Io non lo so perché, però mi sento subito felice a stare,…

Continua a leggere

#CorROMAltruista: Vincenzo Sorrentino

Cominciamo una carrellata di alcuni dei Runner che corrono la Maratona di Roma per noi con Vincenzo Sorrentino, uno dei primi ad aderire. Ad oggi tanti amici di Vincenzo hanno già sponsorizzato il suo sforzo sportivo, con una raccolta di 517€ (uno dei migliori). Vuoi sponsirizzarlo anche tu? Ogni euro raccolto andrà a favore della sostenibilità di Romaltruista, trasformandosi in ore di volontariato erogate a favore di tante associazioni non profit di Roma. Clicca qui per sostenere Vincenzo Clicca qui per vedere tutti i Runner   Nome: VINCENZO SORRENTINO età: 56 anni, trattabili sposato: si, con Nadia. figli: una, di…

Continua a leggere

8 Febbraio, un giorno come ieri come domani.

Roma, sera dell’ 8 febbraio. “Dormo lì, dormo lì! Ti prego fratello, accompagnami”. Dove? Che intende? – “E’ via Marsala questa?”. “Dormo lì, dormo lì, dormo lì”. Capisco, è uno dei centri di accoglienza notturni. Nostro nonno, jugoslavo, da 21 anni in Italia, spera di raggiungere i parenti presto a Torino, il fratello e la moglie, non so come. Il cappotto senza bottoni, i pantaloni della tuta con l’elastico rotto scivolano, gli occhi semi chiusi dal freddo. Grazie all’attivazione del piano di emergenza freddo, il centro diurno è pronto per trasformarsi nei mesi più freddi in servizio notturno. Orario di…

Continua a leggere

Se tu dai una cosa, quella cosa resta tua per sempre!

“Chi c’è? Cosa portate”? L’email del venerdì arriva puntuale preannunciando il nostro appuntamento ormai fisso del Lunedì alle 20:00 sotto le Generali di Piazza Venezia. Ci siamo NOI, i volontari, e LORO, i nostri amici di strada (ma se tu vuoi puoi chiamarli senzatetto, barboni, homeless, clochard), ognuno con la sua storia, così lontani dal nostro mondo eppure così vicini. Arriviamo con le nostre buste cariche di cibo e bevande, mi riconoscono. Le domande, le più bizzarre, le più curiose per stabilire un contatto, una comunicazione, perché non è di solo cibo che si nutrono, sono affamati di attenzione, ascolto,…

Continua a leggere

Diverse strade con uno stesso obiettivo

A volte penso di non saper aspettare; a volte, quando non ho niente da fare prendo le chiavi di casa ed esco a fare due passi; a volte, quando non ho un obiettivo cerco di crearmelo. E’ proprio così che ho conosciuto Romaltruista, con la voglia di crearmi un obiettivo, ed è proprio così che sono entrata in contatto con Gemma e con un altro centinaio di persone. Ricordo il nome di tutte queste persone e soprattutto ricordo i loro volti: giovani studenti, pensionati, impiegati, casalinghe, disoccupati, tutti con la voglia di aiutare; eritrei, etiopi, maliani, pakistani, ghanesi, tutti con…

Continua a leggere