Torna l’Arcobaleno: American Express e Romaltruista restaurano il parco Giancarlo Sbragia a Roma

Roma, 19 settembre 2014 – Per due giorni i dipendenti italiani di American Express, hanno scartavetrato, tinteggiato e restaurato aree giochi, monumenti e postazioni del percorso salute del parco Giancarlo Sbragia di viale Cristoforo Colombo a Roma, restituendolo poi alla cittadinanza. In 70 si sono impegnati volontariamente, sotto la guida di capi progetto designati da Romaltruista, per riqualificare il percorso salute, l’area giochi e il monumento all’ingresso del Parco Giancarlo Sbragia. American Express è tra le poche multinazionali che in Italia prevede un budget per opere socialmente utili permettendo ai propri dipendenti di impegnarsi in prima persona. Attraverso questa iniziativa,…

Continua a leggere

A Termini, piatto ricco mi ci ficco!

Quando sono arrivata a Termini a Piazza dei Cinquecento, ho subito capito in quale punto si sarebbe svolto il servizio di distribuzione del cibo: molte persone erano già in attesa e si era già formata una lunga fila. Molti dei volontari erano già sul posto e alcuni di loro impartivano ordini alla gente in fila in lingue dell’est, oltre che in Italiano. Mi spiegano che alcuni dei senzatetto prestano la loro opera per l’Associazione Roma81, aiutando nel servizio d’ordine. Per loro a fine serata nel furgone c’è un sacchetto con tutti gli alimenti . Poi è arrivato il mitico pulmino…

Continua a leggere

Atletica leggera con i ragazzi disabili

Scorrendo gli annunci di varie organizzazioni socio umanitarie, finalizzati alla ricerca di volontari, mi sono spesso ritrovata nell’impossibilità di partecipare ai programmi proposti per via di diverse ragioni, tra cui: orari disponibili richiesti, spesso incentrati nella fascia antimeridiana; la lontananza dei siti ove prestare servizio che in una città come Roma corrisponde ad ore perse nel traffico; necessità di garantire una costanza nel lungo periodo che spesso una mamma lavoratrice non è in grado di assicurare. Ma, come si dice, chi cerca trova! E finalmente ho trovato ROMALTRUISTA. Attraverso questa associazione, puoi partecipare a molteplici attività che spaziano dalla formazione…

Continua a leggere

Maccheroni all’Ostiense

Mi avvicino a Romaltruista per iniziare una collaborazione tramite l’azienda per cui lavoro, la Pfizer, che ha lanciato un bel progetto di volontariato aziendale, concedendo ai dipendenti 2 giorni l’anno di permesso per volontariato. Li contattiamo, vengono a spiegarci come funzionano e restiamo molto colpiti dall’organizzazione e dal metodo che propongono: finalmente qualcosa che si può fare per gli altri pur avendo tanti impegni quotidiani! Decido di iniziare da un’iniziativa serale: Maccheroni all’Ostiense. Il nome già mi attrae. Il giorno dopo l’iscrizione ricevo l’email da Fabrizio, il responsabile dell’iniziativa, che mi spiega le attività dell’associazione Le Orme e mi dà…

Continua a leggere