Il mio amico computer

Il primo giorno, era di mercoledi’,  in cui mi sono recata al Centro Anziani ero molto timorosa, non sapevo cosa e chi avrei trovato, prima sorpresa è stato il Centro, ho aperto la porta e mi sono trovata in un luogo allegro, chi giocava a carte, chi conversava, chi era pronto per i vari corsi che si svolgono all’interno del Centro, insomma una sensazione bellissima. Una signora carinissima mi ha accompagnato nella sala computer, era vuota c’erano solo una sfilata di computer in attesa di essere accesi, pian piano sono arrivati gli “alunni”, tutti sorridenti, impazienti di cominciare a lavorare e curiosi di sapere…

Continua a leggere

A quando il vernissage ?

 “Ciao a tutti, sono appena rientrata dal primo tuffo nell’Oceano Romaltruista col progetto “A quando il vernissage?” ideato e diretto da Paola con frizzante maestria presso la coo.va La Lampada dei Desideri alla Magliana. Sono emozionata ed ho impellente bisogno di comunicare. Altro che volontariato: è stata una seduta psicanalitica ed il paziente ero io! E’ proprio vero: crediamo di dare ed invece prendiamo a piene mani. “I ragazzi”mi hanno accolta con una tale semplicità disarmante che mi sono vista a tirar fuori la Simonettah sepolta da una vita burontokratica e sono esplosa in performances altrettanto semplici ( per me inaudite) al punto che alla fine gli…

Continua a leggere

I ragazzi della “buca”

E’ una mattina grigia, piovigginosa. Ma non diluvia, ed in fondo al cielo si apre un pò di azzurro. Arriviamo a piedi allo spazio della Comunità di San Paolo mentre cerco di riparare dalle gocce il ciambellone che io e mamma abbiamo fatto per dividerlo con i ragazzi della “buca”. Eccoci, siamo leggermente in ritardo, ma stavolta mi sento a casa (anche se è solo la seconda volta che prendo parte a questa iniziativa), libera di muovermi e rimboccarmi le maniche ed entro in cucina diretta, senza perder tempo; c’è già qualche volontario e parecchi ragazzi sono all’opera, smuovendo pentoloni…

Continua a leggere