La mattina preparo la colazione per i miei figli e poi li sveglio

La mattina preparo la colazione per i miei figli e poi li sveglio. Questa è una cosa normale che fanno molti papà. Ma se noi crediamo che l’umanità sia una grande famiglia, perché non occuparsi anche di chi quella colazione non può, non dico prepararla per i propri figli, ma addirittura non può prepararla per se stesso? Molto spesso si restringe il campo delle nostre azioni per questioni di tempo. O si è qui nella propria famiglia o si è lì per il resto delle persone. Altre volte invece restiamo inerti perché magari non siamo inseriti in gruppi che si…

Continua a leggere

Altruismo in trasferta

Mi chiamo Francesca e vivo a Roma, ma per lavoro ormai da qualche anno metà della mia settimana la vivo a Milano… faccio parte della grande comunità dei trasfertisti! Qualche mese fa ho scoperto Romaltruista e sono diventata anche io una “volontaria flessibile”: ho iniziato a ritagliarmi qualche ora per fare volontariato – cosa che ha dell’incredibile con una vita sempre di corsa e piena di impegni – e a tenermi informata su questa realtà. Proprio leggendo un articolo su Milanoaltruista ho scoperto un’attività di volontariato che ha colpito da subito la mia attenzione: si trattava di raccogliere piccoli saponi,…

Continua a leggere

Alla cortese attenzione del Presidente di Romaltruista

Caro Amico Mauro, grazie per quello che siete riusciti a fare oggi….tu non lo sai ma io te lo spiego in queste poche righe. Oggi i volontari iscritti per il nostro progetto di calcetto del mercoledì (Jacopo e Pietro) e Nicola (iscritto per mercoledì scorso ma già dei nostri), hanno reso il nostro allenamento molto ma molto semplice. Il comandante Marco (il nostro allenatore) guida l’allenamento. Il nostro volontario Antonio (anche lui un romaltruistino…oramai NOSTRO 🙂  ahahah) attento con tutti i nostri atleti. Daniel, che segue passo passo il suo amico Andrea. Luca, che sarà il braccio destro del comandante…

Continua a leggere

Senza Romaltruista ed i suoi volontari non ce l’avremmo mai fatta

Questa è la storia di una piccola onlus che si chiama Fondazione SOFIA (Salvatorian Office for Internationa Aid) alla quale un giorno è stata offerta la possibilità di raccogliere fondi per i nostri progetti durante un concerto benefico nella Basilica di San Paolo. Beh fantastico, direte voi… ma quando si è “piccoli” fare le cose “grandi” non è mai facilissimo: come fronteggiare un pubblico di 2.500 persone, un evento musicale di portata internazionale, delle aspettative organizzative di altissimo livello? Dove trovare le risorse e l’aiuto necessario per dare il meglio? La risposta è stata ROMALTRUISTA! Grazie a 25 volontari di…

Continua a leggere

Volontariato felino

Siamo partiti da Parma giovedì 24 ottobre, da parecchio tempo meditavamo di trasferirci a Roma. La Valentina ed io, 2 cuori e 3 gatti. A febbraio eravamo scesi a Roma quasi per turismo, avevamo visitato la zona della Piramide di Caio Cestio e il cimitero monumentale dei protestati. Mi ricordo che nell’occasione avevamo visto un gatto dalle dimensioni di un vitello stiracchiarsi sulla tomba di Gramsci… e c’eravamo ripromessi che –una volta stabiliti a Roma- ci saremo adoperati come volontari nella colonia felina. Pronti-via, detto-fatto: siamo a Roma da una settimana appena e ci siamo già iscritti a RomAltruista, lodevolissima…

Continua a leggere