A Termini, piatto ricco, mi ci ficco!

Questa volta, invece di un articolo, pubblichiamo un reportage fotografico. Grazie a Marcello per le belle foto!     Mi chiamo Marcello, 38 anni, nella vita progetto software. Sono originario della provincia di Frosinone e sono a Fiumicino da circa 5 anni. Nel mio tempo libero adoro tra le altre cose leggere e quando posso mi dedico alla fotografia sociale. Grazie a Romaltruista ho trovato la possibilità di poter fare qualcosa per gli altri secondo le mie possibilità. Attualmente mi occupo prevalentemente di attività legate alla distribuzione di generi alimentari ai senza fissa dimora. Perché lo faccio? Perché sono convinto…

Continua a leggere

Un Ferragosto alternativo

Roma ad agosto è vuota, il giorno di ferragosto si prospettava deserta. Per la prima volta mi ritrovavo a passare il 15 agosto da sola, senza impegni, senza amici, in una città enorme, che è la mia città da sei anni,  ma con la quale non ho ancora fatto amicizia. Rapita dalla noia mi sono detta che una buona alternativa al fare niente a casa sarebbe stata fare qualcosa per qualcuno e così ho cercato su google “volontariato Roma agosto” e ho scoperto il sito di Romaltruista, finalmente qualcuno che non richiedesse un impegno fisso, non sempre possibile, ma mettesse…

Continua a leggere

Cittadini del Mondo

L’associazione per cui ho prestato le prime ore di volontariato si chiama così, aiuta immigrati, rifugiati e chiedenti asilo a Roma e tramite una piccola ma ben fornita biblioteca, permette loro di rimanere in contatto con la loro cultura. Un piccolo grande mondo di libri in diverse lingue, dall’hindi al croato, che noi volontari abbiamo catalogato con pazienza e allegria, sotto l’egida attenta di Diana e Gianni. L’ambiente è raccolto e accogliente, Donatella ricontrolla ogni scheda con attenzione, chiacchieriamo un po’ delle nostre vite che per qualche ora si sono incrociate fra scaffali e sistemi decimali, poi c’è Paolo, il…

Continua a leggere