All’ombra della Piramide la vita ha il suono di un dolce miagolio

Due chiacchere con Matilde Talli, la capo progetto di “Accudisci i mici della Piramide”… una volontaria speciale – si ringrazia Vittoria Massa di vivopositivo  per l’articolo La storia di Matilde non sai proprio come raccontarla, è una di quelle donne che anziché parlare di sé ti racconta la storia dell’ultimo gatto arrivato nella colonia o di quello che si accoccola su di lei appena si siede. I gatti adorano Matilde ed è un amore reciproco perché lei stravede per i gatti. Ogni azione, ogni gesto, infatti, è per i magici abitanti all’ombra della Piramide: i gatti, appunto. Allora, proveremo a…

Continua a leggere

Come sarà? Ce la farò? Cosa mi faranno fare?

Scrivere il motivo per cui si è deciso di fare volontariato: lo trovo inutilmente autocelebrativo. Scrivere cosa si è provato la prima volta che si è partecipato ad un’attività di volontariato: lo trovo inutilmente indiscreto. Scrivere ciò che si è fatto la prima volta che si è partecipato ad un’attività di volontariato: lo trovo inutilmente didascalico. Tuttavia, per chi non ha ancora cominciato e si sta chiedendo, appunto: come sarà? Ce la farò? Cosa mi faranno fare? Può essere utile sapere che io, ad esempio, ho iniziato con F.I.L.O. Onlus e mi sono trovata talmente bene che, poi, ho continuato…

Continua a leggere

Scoperto un nuovo ed antichissimo linguaggio: quello dell’amicizia

Chiudo la porta dietro di me, il cielo è grigio e pioviggina, come ormai da giorni ininterrottamente a Roma, ma dentro il sole, la luce di una speranza che un piccolo gesto può riuscire a donare tanto. Mi dirigo verso la metro, in tasca ho gli stessi due euro del viaggio di andata, ma dentro sono più ricca di prima, più fiduciosa del mondo e della vita. Varco l’uscio di via degli Artisti 32 con dentro un’esperienza nuova, speciale ed unica. Casa Africa Onlus è un’associazione di solidarietà e promozione sociale senza scopo di lucro, dedita a molteplici attività con…

Continua a leggere