Opportunità  di volontariato
02
12
09:00-13:00
3
AREA: Stranieri
Difficoltà: Adatto a tutti
In collaborazione con:

Amici Del Baobab
Dove: Via Cupa 5, Roma
Calcolo del percorso temporaneamente non disponibile
Tuttofare con gli amici del BAOBAB

Quest'attività è consigliata solo per volontari che hanno già fatto almeno 2 attività nell'area nuove povertà o stranieri.

Il Baobab è un centro di accoglienza per migranti ed è attualmente autogestito da un gruppo di volontari di ogni età, che ha preso a cuore la situazione e, grazie agli aiuti di ogni genere provenienti da gente comune, associazioni etc, sta facendo fronte ad una situazione di piena “emergenza”, gestendo al meglio arrivi, partenze ed alloggio dei transitanti. Il numero degli ospiti si aggira intorno alle 500 presenze, tra i quali decine di donne e bambini, e molti minori non accompagnati. Il numero varia di giorno in giorno a causa degli arrivi e delle partenze continui con picchi di 700 persone.

Il BAOBAB è un luogo in continuo fermento e il da fare in alcune fasce orarie della giornata di certo non manca.

Verrai indirizzato lì dove al momento c'è più necessità:

La mattina ad esempio alle 7,00 c'è bisogno di aiuto per la preparazione della colazione e della sua distribuzione dalle 7,30 alle 9,00.

C'è poi la zona vestiario dove c'è bisogno di riordinare, selezionare i capi di abbigliamento tra quelli che ci vengono donati per  poi distribuirli ai migranti.

E c'è poi l'area kit, dove vengono preparati e distribuiti i kit di accoglienza e partenza che contengono quanto occorre ai migranti nel momento in cui arrivano al centro e per quando partiranno da Roma per proseguire il loro viaggio.

Insomma se sei adattabile, elastico, e hai voglia di conoscere da vicino questa realtà, potrai fare anche tu un esperienza arricchente dal punto di vista umano, constatando di persona quanto la voglia di fare, di mettersi in gioco possa fare la differenza!:-)

NOTA: quando arrivi all'ingresso del Baobab chiedi di Rosaria Falconieri, capo progetto di romaltruista.

Sarai così guidato e informato su ciò che c'è da fare!:-)

volontari iscritti
Maria RosariaFalconieri
Nome utente*:
Password*: