Rita e Gabry: amiche e colleghe che condividono la vita e la passione per il volontariato

Rita e Gabry sono due amiche e volontarie. Rita ha partecipato nell’ultimo anno a 42 attività di volontariato attraverso il sito di Romaltruista (è la volontaria più assidua!), Gabriella segue a ruota con 31 attività. In quest’intervista hanno accettato di raccontarci la loro storia.

Maria Rita e Gabriella, Rita e Gabry per gli amici. Siamo donne un po’ grandine ma con l’entusiasmo di due adolescenti.
Era già da tempo che sentivamo la voglia di raccontare la nostra esperienza di volontariato con Romaltruista, ma la difficoltà ad esprimere le nostre emozioni finora ci ha frenato, e così abbiamo pensato che unendo le nostre forze potesse risultare più semplice.

Con Gabry ci conosciamo da molti anni, lavoriamo entrambe in Tribunale. Nel tempo siamo diventate amiche avendo lavorato anche nello stesso ufficio. Il volontariato svolto insieme ha consolidato la nostra amicizia ed ora ci sentiamo come compagne di avventura. Siamo coetanee ed abbiamo abbondantemente superato il mezzo secolo (59 anni). Siamo entrambe madri: Gabry di Cinzia (di anni 30 e mamma di un bimbo di 2 anni), io di Andrea (anni 29 e in procinto di andare a vivere da solo).

RITA: Ho scoperto  il sito di Romaltruista leggendo “metro” in metropolitana. E per me è stata la svolta. Era da tanto tempo che desideravo svolgere qualche attività di volontariato, ma quasi sempre è richiesta la partecipazione a dei corsi da effettuare spesso in orari non compatibili con il lavoro.
Mi sono subito  iscritta a Romaltruista e dopo qualche settimana, dopo un po’ di indecisione, sapendo giocare a tennis ho pensato di provare  l’attività svolta dall’associazione FILO Onlus presso il circolo di tennis il Panda con un gruppo di ragazzi con disabilità intellettive di diversi gradi. E’stato un amore a prima vista , sia per l’accoglienza del presidente Ferdinando e degli altri tecnici che per la spontaneità e dimostrazione di simpatia di tutti i ragazzi. Mi sono trovata subito a mio agio e non mi sono accorta del tempo che passava. Per un periodo ho cercato di non iscrivermi tutti i sabati per permettere ad altri volontari di partecipare,ma è stata dura,ero continuamente sul sito sperando che qualcuno si fosse cancellato. Ora sono diventata .volontaria dell’Associazione e ormai il sabato è il mio appuntamento fisso al quale non voglio mai rinunciare. Con tutto lo staff si è instaurato un rapporto di profonda stima sia per la professionalità che per le grandi doti umane e per me il sabato è come ritrovarsi in compagnia di tanti amici: i tecnici e tutti i “miei atleti”.

GABRY:  ho deciso di iscrivermi su Romaltruista per seguire Rita e anche perché non viene richiesto altro che dedicare un po’ del tuo tempo per  svolgere delle attività senza particolari capacità; il tempo per cio’ che ti interessa se vuoi lo trovi e la voglia di fare non mi è mai mancata, anzi ci tengo a precisare che per seguire le attività sul sito ho anche imparato usare il PC e  la posta elettronica. Rita aveva già fatto la sua scelta forse un mese prima o poco più. Ero a casa per una convalescenza post operatoria e come Rita mi ha parlato di Romaltruista mi sono buttata alla grande… era quello che aspettavo da tempo e l’occasione era venuta al momento giusto…grazie Rita,grazie Romaltruista. Rita dice che soffro di crisi da astinenza quando vado nel suo ufficio e le chiedo: ma questa settimana non facciamo niente? sbrigati a prenotare qualche attività altrimenti non troviamo più posto.

RITA: Soprattutto i primi tempi ci siamo iscritte a piu’ attività anche durante la stessa settimana; ci aveva preso una sorta di frenesia di conoscere, di fare di sperimentare un po’ di tutto e devo dire che comunque tutte le attività che abbiamo svolto ci hanno lasciato qualcosa: conoscendo i disagi sociali delle persone alle quali  cerchiamo nel nostro piccolo di portare un aiuto  abbiamo imparato ad apprezzare la fortuna  di avere un lavoro, una casa, dei figli sani,ed io ancora una madre novantenne, tutte cose le quali ci sembrano normali e alle quali non si da’ il giusto valore

GABRY: La mia prima attività è stata il torneo di ping pong per ragazzi in carrozzina. La sensazione?  All’inizio disagio…grande disagio di non essere all’altezza , di essere fuori luogo…. Fuori tempo… tanta paura. Poi mi sono detta : l’essenziale è fare le cose non i risultati di esse… come va va, ci hai provato. Tanto nervosismo per nulla, tutto si è svolto in maniera splendida e nel migliore dei modi.
Non mi sono accorta minimamente del tempo che passava e quando tutto è finito con le foto di rito (con Rita naturalmente al mio fianco) mi è dispiaciuto  ma il cuore straripava di gioia… serenità.
GABRY E RITA: con il volontariato abbiamo capito giorno dopo giorno che purtroppo, anche volendo con tutte le nostre forze non possiamo fare grandi cose  ma solo  piccole azioni fatte con grande amore: meglio accendere una candela che rimanere nell’oscurità!
Un consiglio ad un indeciso? Buttati senza pensarci troppo, magari scegli l’attività che più ti sembra consona alla tua personalità, vale sempre la pena di provare e siamo sicure che non tornerai indietro.
Durante le numerose  attività da noi svolte abbiamo conosciute tante persone da giovanissimi a persone anziane (anche una signora di 86 anni) e tutte animate dallo  stesso entusiasmo e grande voglia di rendersi utili; si sono formati dei gruppi veramente affiatati  e piu’ di qualche volta, finita l’attività ci siamo ritrovate a mangiare una pizza insieme o un gelato.
Una cosa possiamo dire : questi momenti sono meravigliosi e per nulla al mondo rimpiangeremo di averli vissuti, per esperienza abbiamo capito che per meritare il successo bisogna dimostrare a se stessi di saper sopravvivere agli insuccessi, dunque coraggio cosa aspetti comunque vada sarà un successo per te.
Attualmente con Gabry collaboriamo a tutte le attivita’ proposte da Parent Project ed abbiamo instaurato un rapporto molto amichevole con la capogruppo Nicoletta che ormai qualsiasi cosa propone sa di poter fare affidamento su di noi. Abbiamo coinvolto anche diverse colleghe che con grande spirito di collaborazione, pur non potendo partecipare all’attività, hanno voluto contribuire a realizzare diversi oggetti da vendere per il mercatino di Natale.
Inoltre il mercoledì’ e il giovedi’ periodicamente aiutiamo a fornire un pasto per i senza tetto presso la Stazione Ostiense.
Per chiudere un ringraziamento a Romaltruista per averci dato l’opportunità di avvicinarci al meraviglioso mondo del volontariato in modo semplice.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *